BENVENUTI

Il Birrificio Sottobisio è nato nel 2013 da una idea dei proprietari della Bioadventures SA di Balerna. L’amministratore delegato di questa società è infatti un giovane Biotecnologo Industriale particolarmente esperto di enzimi e, come si sa, alla base della Birra vi è proprio l’attività di queste macchine molecolari che fino a pochi anni fa venivano utilizzate in modo del tutto empirico e per lo più senza sapere il perchè avvenivano certe reazioni e in quali condizioni specifiche di temperatura.
La Missione che si è dato il Birrificio Sottobisio è quella di elaborare dei prodotti di qualità estrema dove il risultato finale sia ottenuto dalla conoscenza dettagliata sia qualitativa che quantitativa delle reazioni che avvengono nel processo di Mashing e in quello di Fermentazione.
Per poter controllare e rendere ripetibili questi processi, la Bioadventures ha dotato il Birrificio di attrezzature commissionate sulla base di specifiche non standard ad un’industria italiana di Possagno (TV), la BBC. L’impianto consente la realizzazione di batch di 600 litri ed è stato concepito con una serie di accorgimenti al fine di essere particolarmente efficiente dal punto di vista energetico. L’impianto è controllato da un software di ultima generazione che gestisce un sistema a olio diatermico invece del classico sistema a vapore. Anche i processi di Fermentazione sono perfettamente controllati in temperatura in modo da sfruttare al meglio i lieviti che di volta in volta si decide di utilizzare.

Il business model che proponiamo al mercato è molto ben definito: i nostri clienti potranno contare sempre sulla disponibilità a magazzino di birre della serie Baseline che hanno lo scopo di far conoscere gli stili principali ma rispettando i massimi standard tipici del Sottobisio. Vi sono inoltre altre due linee di prodotto e cioè le Special dove gli appassionati troveranno di tanto in tanto qualche chicca e inoltre le birre della serie Collaborations dove ci proponiamo di mettere in comune con altri Brewers esperienze complementari per spingere oltre lo standard l’esperienza sensoriale dei nostri più affezionati ed esperti followers.

leave a comment